Le patologie che colpiscono il sistema nervoso non sono facilmente riconoscibili dal proprietario dell’animale a meno che non si tratti delle più conosciute “crisi epilettiche”.

Non in tutti i casi in cui l’animale manifesti anomalie nel suo comportamento quali tremori o perdita di conoscenza ci si trova di fronte a “crisi epilettica”. Per accertare l’origine e l’effettiva condizione di salute dell’animale, in questi casi si rende necessaria un’accurata visita neurologica.

Nello staff della clinica veterinaria Galilei un medico specializzato in neurologia è a disposizione su appuntamento per eseguire visite ed esami specialistici su tutti gli animali. Spesso dietro a evidenti disturbi del comportamento e zoppie, erroneamente attribuite ad altri apparati, il responsabile è proprio il sistema nervoso. I segni e i sintomi clinici di un’anomalia possono essere molteplici e di difficile interpretazione se non valutati da un occhio esperto. Un’accurata indagine neurologica sull’animale può fornire molte risposte precise e, a fronte di una diagnosi certa, offrire la possibilità di intervenire in maniera idonea.