Endoscopia

La clinica veterinaria Galilei esegue esami endoscopici sia per la diagnostica che per l’esecuzione di interventi terapeutici. La specificità dei risultati di questo tipo di esame consente di individuare e curare patologie importanti dell’animale.

Nella struttura si effettuano esami di:

  • Otoendoscopia per diagnosi e trattamento di disturbi a carico dell’orecchio
  • Gastroscopia per diagnosi e trattamento di disturbi allo stomaco
  • Colonscopia per diagnosi e trattamento di disturbi del colon e retto
  • Rinoscopia per esplorare l’interno delle cavità nasali

L’endoscopia è una tecnica diagnostica che, grazie ad uno strumento munito di videocamera digitale (Videoendoscopio) o attraverso le fibre ottiche (Fibroendoscopio), rigido o flessibile, consente la visualizzazione diretta di parti del corpo altrimenti esplorabili solo con procedure chirurgiche. Con questa tecnica è quindi possibile osservare l’immagine sul monitor, realizzare foto, filmati, ma anche effettuare prelievi bioptici o rimuovere corpi estranei. L’esame viene eseguito con l’animale in anestesia generale. La tecnica non è invasiva, c’è assenza di dolore, il paziente non avrà ferite e consente una diagnosi precisa con trattamenti mirati.

Otoendoscopia: diagnosi e trattamento

Il paziente con sospetta patologia a carico dell’orecchio (prurito, scuotimento della testa, eritema del padiglione auricolare, etc.) viene sempre sottoposto a visita e, come prima procedura, all’esame con otoscopio, che permette al medico di valutare il condotto auricolare e di individuare l’eventuale presenza di corpi estranei quali parassiti (con l’ausilio della citologia e non), neoformazioni a carico della parete del canale auricolare esterno e la presenza di essudato di varia natura.

Tuttavia questo semplice esame non permette di valutare sufficientemente la membrana timpanica o di vedere una possibile contemporanea otite dell’orecchio medio. Per una migliore valutazione del canale auricolare, della membrana timpanica e dell’orecchio medio in caso di rottura del timpano, si è introdotta anche in medicina veterinaria la video-otoscopia, che ha rivoluzionato l’approccio alle patologie dell’orecchio. La video-otoscopia è una branca dell’endoscopia che permette di visualizzare su uno schermo le strutture anatomiche indagate. L’esame si esegue in anestesia generale ed è indicato negli animali che soffrono di:

  • otiti esterne acute e gravi con sospetto di corpo estraneo
  • otiti esterne croniche o ricorrenti
  • neoformazioni a carico del condotto auricolare esterno
  • otite media
  • rottura della membrana timpanica
  • polipi infiammatori del gatto

Questa procedura si può inoltre utilizzare non solo a fini diagnostici, ma anche terapeutici: con questa tecnica, infatti, è possibile effettuare una pulizia profonda e precisa del canale auricolare e dell’orecchio medio.

Ecco un video relativo a questa pratica.

Gastro e colonscopia

Si tratta dell’applicazione della tecnica endoscopica al tratto gastroenterico. Con la gastroscopia è possibile indagare orofaringe, esofago, stomaco, duodeno e retto, colon, cieco. In questo modo si esplora, senza intervento chirurgico sull’animale, la mucosa e il contenuto di tali organi. Inoltre, durante l’esame, è possibile eseguire prelievi bioptici dei vari tratti dell’apparato e sottoporli ad esame istologico. Con la giusta attrezzatura si possono rimuovere corpi estranei esofagei o gastrici (ad esempio palline, sassi, etc.), ma anche alcuni tipi di polipi del retto o del colon.

Per svolgere l’esame gastroscopico sull’animale è necessario un digiuno di 24 ore e la sospensione di farmaci antiemetici. Per una colonscopia, invece, il digiuno è di 36 ore e bisogna somministrare per bocca lassativi 48 ore prima ed eventualmente eseguire clisteri.

Rinoscopia

La rinoscopia è una tecnica non invasiva che permette di esplorare l’interno delle cavità nasali. L’esame rinoscopico sugli animali consente anche di effettuare biopsie e rimuovere corpi estranei (come ad esempio spighe, forasacchi, etc.). La procedura permette anche il trattamento di tumori nasali, l’instillazione intranasale di antifungini e il lavaggio delle cavità nasali dell’animale.

Colpocistoscopia coniglio