Valeria Arcagni Arcagni si laurea nel 2012 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “Effetti dello stress sul sistema immunitario dei cani da lavoro e da competizione”, relatore Prof.ssa Paola Dall’Ara, dedicandosi da subito sull’aspetto comportamentale dalla medicina dei piccoli animali; nello stesso anno sostiene l’esame per l’abilitazione all’esercizio professionale.

Nell’Ottobre del 2012 frequenta il corso di perfezionamento professionale in “Etologia e medicina comportamentale degli animali da compagnia”, e poco dopo il corso di aggiornamento professionale “Can che abbaia… morde! Aggressività e pericolosità nel cane”, organizzati entrambi dalla facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano.

Nel 2013 vince il bando di concorso per il Progetto Leonardo “Vets in Europe”, che le permette di lavorare come ricercatore in Comportamento Animale presso la University of Lincoln – Department of Biological Sciences, a Lincoln (UK).

Nel Settembre 2013 si iscrive al Master di II Livello in Medicina Comportamentale Cognitivo-Zooantropologica organizzato dall’Università di Parma, laureandosi nel Giugno 2015. Nello stesso periodo, per approfondire gli aspetti più pratici del comportamento del cane, consegue la qualifica di Educatore Cinofilo.

La sua formazione prosegue con la partecipazione periodica a corsi che aumentino le sue conoscenze in ambito diagnostico e terapeutico.

Dal 2015 svolge visite specialistiche di Medicina Comportamentale del cane e del gatto.

Riceve su appuntamento.