Dr.ssa Daniela Argentiero

Titolare, Dottoressa in Medicina Veterinaria

Daniela Argentiero si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano con una tesi in cardiologia del cavallo sportivo (“Determinazione della concentrazione sierica di Troponina Cardiaca I (cTnI) in cavalli trottatori prima e dopo esercizio fisico massimale su treadmill”), i primi anni della propria carriera li dedica infatti all’ippologia occupandosi non solo di cardiologia ma anche di medicina interna e riproduzione.

Dal 2006 decide di dedicarsi unicamente ai piccoli animali da compagnia ed inizia a collaborare con diverse cliniche come medico di terapia intensiva e pronto soccorso intraprendendo un percorso formativo che comprende la cardiologia e la diagnostica per immagini frequentando prima il “Corso di Cardiologia di base”, direttore del corso Dott. Luca Ferasin, corso organizzato da UNISVET nel maggio 2010 e poi l’“Itinerario didattico di diagnostica per immagini: Ecografia Clinica”, direttore del corso Dott.ssa Federica Rossi, corso organizzato da SCIVAC nel giugno 2011.

Nell’ ottobre 2012 diventa fiduciaria Ce.Le.Ma.Sche per la ricerca della displasia dell’anca e del gomito nel cane nonché per la ricerca della spondilosi deformante del boxer, la valutazione della tavola dentaria e della lussazione rotulea del cane.

Tra marzo e aprile 2013 frequenta il Worshop di ecografia addominale del cane e del gatto organizzato da Unisvet con direttore il Dott. Edoardo Auriemma DVM, DipECVD.

Ha frequentato l’Istituto Veterinario di Novara dall’ottobre 2012 all’aprile del 2013 dove ha seguito il lavoro del Dott. Edoardo Auriemma, medico veterinario diplomato ECVDI. Nell’ottobre del 2013 frequenta il “Corso intermedio di ecografia del cane e del gatto” tenuto dal Dott. M. Garatti e dal Dott. A. Santini presso la clinica veterinaria S. Antonio di Salò (BS) e presso la stessa struttura nel 2014 il corso “Approfondimenti in ecografia internistica vascolare e renale” tenuto dal Dr. A. Vercelli, Dr. L. Aresu, Dr.ssa G. Bertolini, Dr. M. Garatti e Dr. G. Gerboni. Nel novembre 2014 frequenta il “XIV Curso Pratico De Anestesiologia para veterinario” presso il centro di chirurgia mininvasiva “Jesus Usòn” a Càceres in Spagna. A gennaio 2016 frequenta il corso ” Ecografia ed oncologia: celebrazione di un unione attraverso casi clinici ” tenuto dal Dr. Marcello Garatti e dal Dr. Claudio Giacoboni presso la Clinica veterinaria Sant’Antonio. A marzo 2016 frequenta il “Corso avanzato di ecografia del collo e del torace” presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Direttore del corso Prof.ssa Alessia Diana, DVM, PhD UNIBO.

Da maggio a settembre 2017 ha frequentato la “Scuola di Formazione in Cardiologia Clinica del Cane e del Gatto (Visita cardiologica, radiologia toracica e gestione del paziente cardiopatico – Gestione del paziente cardiopatico critico: terapia intesiva, anestesia e chirurgia cardiaca di base – Elettrocardiografia e terapia delle aritmie) organizzato dall’Istituto Veterinario di Novara e Istituto Specializzato Chirurgia Anatomica, direttore del corso Dr. Oriol Domenech, MSc, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology).

Dal 2010 collabora con la clinica Galilei con entusiasmo e dal gennaio 2015 diventa socia.

Specializzazioni

  • Medicina Interna
  • Chirurgia dei tessuti molli
  • Ecografia
  • Lettore ufficiale FCI/ENCI per la displasia dell’anca e del gomito

La Dott.ssa Daniela Argentiero è presente in clinica nei seguenti giorni:

Lun: 9.30 – 19.30
Mar: 9.30 – 19.30
Mer: su turnazione
Gio: 9.30 – 14.30
Ven: su turnazione
Sab: su turnazione