Dr. Roberto Ripamonti

Titolare, Direttore Sanitario

Roberto Ripamonti si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano nel 1995, dopo aver effettuato un tirocinio presso alcuni canili municipali e cliniche veterinarie, collabora con il pronto soccorso veterinario del Dott. Nava a Melzo (MI), la clinica veterinaria del Dott. Parisini a San Donato Milanese (MI), la clinica veterinaria San Michele del Dott. Zeira Offer oggi a Tavazzano (LO) ed inizia la propria attività come libero professionista
Nel 2000 apre un suo ambulatorio veterinario a Peschiera Borromeo e successivamente nel 2005 entra in società con la Dott.ssa Valeria Ciavarella e nasce la Clinica Galilei, situata a poche centinaia di metri dal vecchio ambulatorio.

Da subito il suo interesse professionale si focalizza nell’ambito dei piccoli animali da compagnia e degli esotici con particolare attenzione ai volatili. Da sempre appassionato di ornitologia, è stato iscritto, dal 1989 sino al 1998 alla F.O.I. (Federazione Ornicoltori Italiani) in qualità di allevatore. E’ stato membro attivo dal 1996 al 2009 dell’A.A.V. (Association of Avian Veterinarians) e dal 2010 è membro SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici).

Nel 2008 frequenta il “Corso di Endoscopia Flessibile Diagnostica e Terapeutica negli Animali da Compagnia” presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2010 frequenta il corso di “Diagnostica per immagini per animali esotici ed endoscopia negli esotici” organizzato da SIVAE.

Nel maggio del 2012 si certifica come veterinario autorizzato dal Ministero dell’Ambiente all’applicazione di microchip nelle testudo per le quali è previsto e nell’ ottobre 2012 diventa fiduciario Ce.Le.Ma.Sche per la ricerca della displasia dell’anca e del gomito nel cane nonché per la ricerca della spondilosi deformante del boxer, la valutazione della tavola dentaria e della lussazione rotulea del cane.

Nell’ottobre del 2013 frequenta il ” Corso pratico di oftalmologia di base: soluzioni chirurgiche delle patologie palpebrali” tenuto dal Prof. S. Chahory, dipl. ECVO e dalla Dott.ssa A. Rampazzo dipl ECVO di Unisvet. Dal 2013 socio SICEV (Società Italiana Chirurgia Endoscopica Veterinaria).

Nell’ottobre 2014 frequenta il corso pratico “Training Stay in Veterinary Basic-Advanced Laparoscopic-Thoracoscopic Surgery” e a novembre dello stesso anno il “XIV Curso Pratico De Anestesiologia para veterinario” presso il centro di chirurgia mininvasiva “Jesus Usòn” a Càceres in Spagna.

Tra il 2017 e il 2018 frequenta il 1° Itinerario di endoscopia Scivac: endoscopia dell’apparato gastroenterico, endoscopia dell’apparato respiratorio, endoscopia dell’apparato genito-urinario ed endoscopia interventisca.

Frequenta diversi corsi di aggiornamento e seminari ogni anno.

Specializzazioni

  • Medicina interna
  • Chirurgia dei tessuti molli
  • Medicina e chirurgia esotici
  • Chirurgia mini invasiva (chirurgia in laparoscopia)
  • Lettore ufficiale FCI/ENCI per la displasia dell’anca e del gomito
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e di Parte (CTP)

Il Dott. Roberto Ripamonti è presente in clinica nei seguenti giorni:

Lun: 9.30-19.30
Mar. 9.30-14.30
Merc: su turnazione
Gio: 9.30-19.30
Ven: su turnazione
Sab: su turnazione