Animali non convenzionali

Sempre più famiglie scelgono un animale diverso da cane e gatto come compagnia, in gergo lo chiamiamo “non convenzionale” o esotico.

Fanno parte di questa categoria animali molto diversi tra loro, appartenenti a gruppi e categorie con peculiarità differenti: uccelli, rettili, anfibi, piccoli mammiferi e roditori ma anche pesci.

Presso la clinica veterinaria Galilei è presente un medico esperto  nella cura di queste specie che riceve su appuntamento.

La visita clinica è il primo passo, gli interventi vaccinali e gli screening di routine sono essenziali per queste specie così diverse e così delicate. Un corretto management per queste specie è fondamentale perché godano di buona salute: ambiente, temperatura, arricchimento ambientale, alimentazione, illuminazione, fonti di calore, umidità e molto altro sono aspetti molto importanti per il loro benessere, ricordiamo che sono molto differenti da cane e gatto.

Fondamentale è giungere ad una diagnosi nel più breve tempo possibile per la buona riuscita di un iter terapeutico. Conoscere in modo approfondito la specie che si va a visitare, sapere come va manipolata e gestita, conoscere il suo metabolismo e le sue abitudini ambientali e alimentari si rivela di primaria importanza in animali dove la tempestività nella diagnosi e quindi terapia è tutto per la guarigione.

Nella nostra struttura si effettuano interventi chirurgici di routine come la sterilizzazione ma anche interventi chirurgici d’urgenza su tessuti duri (ortopedia) e molli.

Disponiamo inoltre di una degenza apposita con ambienti idonei alle specie non convenzionali: teche e gabbie riscaldate con fluidoterapia mediante pompe ad infusione, terapia del dolore, laserterapia.