Cardiologia

 

Le patologie a carico del cuore negli animali sono diverse: alcune sono congenite, altre sopraggiungono nel corso della vita del cane o gatto.

La clinica veterinaria Galilei si appoggia ad un medico veterinario specialista in cardiologia che, su appuntamento, esegue una visita accurata, un’ecocardiogramma ed elettrocardiogramma sia su cani che su gatti per fini diagnostici, per controlli di routine in soggetti con malattia conclamata e come esame pre-anestesia/chirurgia.

Rilevare e conoscere le malattie cardiache di un animale è fondamentale per assicurargli una buona qualità di vita e longevità. Spesso le anomalie del ritmo cardiaco o dei toni vengono alla luce durante le visite di routine, in occasione della vaccinazione annuale o semestrale, quando non sono ancora sintomatiche, oppure durante una visita pre-operatoria per un intervento di chirurgia di base.

Proprio in concomitanza con la preparazione a un intervento chirurgico accertare e verificare l’entità di un problema cardiaco nell’animale offre la possibilità di intervenire tempestivamente se necessario o, quantomeno, di impostare un protocollo terapeutico adeguato con dei controlli mensili/annuali per monitorare le condizioni di salute dell’animale.

Viceversa, nei casi in cui i sintomi che “qualcosa non va” nell’animale sono evidenti e riscontrabili a fronte della sua attività quotidiana – il cane si stanca presto in passeggiata, è riluttante al gioco, ha una strana tosse – è fondamentale sottoporlo ad una visita cardiologica.