Contattaci: Tel: 02 55 302 644 Cell: 345 444 2612
PULCI E ZECCHE
Parassiti intestinali di cani e gatti I vermi intestinali si trasmettono attraverso il contatto o l’ingestione delle feci di animali infestati o della terra contaminata dalle uova del parassita. I sintomi più comuni sono vomito, diarrea, gonfiore dell’addome, perdita di peso e opacizzazione del pelo. I parassiti intestinali di cani e gatti si suddividono in nematodi o vermi tondi (ascaridi,…
LA LEISHMANIA: MA CHE COS’E’? La leishmania è una malattia provocata da un parassita microscopico chiamato protozoo il cui nome scientifico è Leishmania infantum che viene trasmesso al cane tramite un vettore ossia attraverso la puntura di un insetto, in questo caso un flebotomo. I flebotomi o pappataci sono insetti simili a zanzare ma molto più piccoli, sono attivi soprattutto…
ARRIVA LA PRIMAVERA, TORNA LA FILARIA! Ci siamo quasi, la primavera sta arrivando!!! Dopo questo strano inverno tra poco arriverà l’ufficiale cambio di stagione, il profumo dei fiori, l’aria frizzantina e il ronzio degli insetti…eh, si, anche delle zanzare! I fastidiosi insetti in grado di rovinare le belle giornate all’aperto e così pericolose per i nostri animali domestici. Già, perché…
LA VISITA: TUTTO COMINCIA DA QUI! La visita è un atto medico, il momento più importante…i nostri animali non parlano, l’anamnesi cioè quello che i proprietari ci raccontano, è fondamentale per completare i rilevamenti clinici che osserveremo durante la visita. Per questo motivo è importante non solo portare i documenti in vostro possesso (libretto delle vaccinazioni e trattamenti farmacologici precedenti)…
VACCINAZIONE SI O NO? CHIARIAMOCI LE IDEE… La vaccinazione ha la funzione principale di prevenire patologie infettive attraverso la produzione attiva di anticorpi nell’organismo in cui viene effettuata. Il vaccino contiene i microrganismi da cui voglio proteggere l’organismo resi innocui ma comunque in grado di stimolare l’immunità. La sua efficacia protettiva varia dal 65% al 95% a seconda della malattia,…
MICROCHIP Il microchip è una piccola capsula con trasponder che si inocula nel sottocute del collo di cani, gatti, furetti e tartarughe, si legge con un apposito lettore, la sua applicazione è praticamente indolore. Nel nostro paese l’applicazione del microchip per l’identificazione è obbligatoria per i cani entro 15 giorni in cui si entra in possesso degli stessi, la regione…
VOGLIO UN CUCCIOLO!…COME, DOVE, perché… La nostra vita scorre veloce tra impegni e lavoro, ad un certo punto decidiamo di allietarla con l’arrivo di un cane…perché abbiamo visto alla tv un cucciolo bellissimo capace di grandi cose da adulto oppure perché il nostro vicino o amico ne ha preso uno ed è bellissimo, o magari perchè lo abbiamo visto in…